CORSI&EVENTI,  IN CUCINA

Estate rovente e cioccolato fresco

Cerco sempre di fare in modo che la mia cucina sia calda, nel senso di calorosa, ma in questi giorni è quasi rovente. Le temperature si sono alzate in questo inizio di luglio e l’aria si è fatta quasi opprimente, ma l’estate è bella anche per questo. Le giornate lunghe e radiose, il rumore delle cicale, i profumi, i frutti ricchi e coloratissimi della terra che finalmente si mostrano nella loro pienezza, e questa luce meravigliosa che avvolge tutto e ci invita a ritrovarci fra amici, magari all’aperto su una bella terrazza ad assaporare piatti freschi, cucinati con cura e amore. 

Spero vi troviate in vacanza in questo momento, io invece dovrò aspettare ancora un po’ prima di tornare per qualche giorno nell’amata Liguria. Ma il tempo trascorre fra mille impegni piacevoli e se non ci siamo sentiti in questo periodo è proprio perché ci sono stati molti eventi che si sono accavallati e cose hanno avuto bisogno della mia presenza.

Come, ad esempio, la costruzione del nuovo Spazio Autuori in Riviera del Brenta. Per qualche anno i lavori sono rimasti in sospeso a causa del Covid, ma ora questo mio progetto sta prendendo finalmente vita e spero davvero con tutto il cuore di poterti offrire già in autunno un aperitivo nella nuova ‘casa’ Autuori.

Insomma, fra pochissimi mesi sarà attiva la mia nuova location per condividere con te momenti conviviali, culturali e accademici. Cosa farò nella nuova sede? Innanzitutto i miei corsi per te, naturalmente. E poi l’Home Restaurant, dove la mia idea di cucina gentile si sposerà con la nutrizione accorta della dr.ssa Paola Battivelli, microbiologa nutrizionista, all’insegna di un’iniziativa che stiamo portando avanti ‘in tandem’ da qualche tempo. La nutrizione accorta e gentile – questo il nome del nostro progetto – pone al centro la salute e il benessere attraverso la ricerca di un equilibrio alimentare e psicofisico che duri tutta la vita. Insieme, Paola ed io cerchiamo di rendere più semplice e piacevole l’approccio verso dei programmi nutrizionali che mantengano sempre al centro il gusto di un cibo sano, equilibrato e creativo.

Sarà sempre possibile ricevere ricette personalizzate, organizzare ciò che serve per i diversi giorni della settimana, conciliare le attività in cucina con i tempi lavoro-famiglia, imparare a conservare le pietanze senza fatica e mantenendone inalterate le proprietà nutrizionali… Questo e molto altro fra pochi mesi, ma intanto c’è sempre il mio servizio delivery per gli assaggi d’Autuori e il servizio chef privato.

Ti voglio anche raccontare che si è da poco concluso il quarto ciclo di Educhef. Quest’anno il tema per le matricole dell’Università di Padova che vivono fuori dalle loro città è stato la pasta fresca e in particolare due ricette con i cavatelli, la prima con il pomodoro allo scarpariello e la seconda con il broccolo e l’acciuga. Ai dipendenti dell’Università invece ho pensato di proporre una ricetta molto conosciuta della tradizione siciliana, la pasta alla Norma, ma in una versione gourmet, ovvero un timballo che io stessa ho imparato da una lezione del famoso chef Pino Cuttaia. Inoltre, ho mostrato loro come sia non solo possibile ma anche molto semplice mangiare sano e genuino in ufficio, al mare, in montagna o dovunque preferiamo con le fresche insalate da passeggio firmate Spazio Autuori. In questo articolo troverai una ricetta per preparare da te una di queste mie insalate da passeggio fresche, buone e facili da fare.

Colgo l’occasione per dei ringraziamenti. Ringrazio l’Università di Padova, ringrazio l’Accademia Aama di ASCOM Padova, Coop Alleanza 3.0, Fairtrade e, infine, ringrazio naturalmente Paola Battivelli per la sua professionalità e per aver voluto condividere con me un progetto così importante. Ringrazio infine il team di Balla e snella, che ha incluso nelle proprie iniziative anche il nostro progetto La nutrizione accorta e gentile, invitandoci a presentare le insalate da passeggio durante l’ultimo loro evento della stagione.
 
Ah, quasi dimenticavo! Giovedì 7 luglio si festeggia la Giornata mondiale del Cioccolato e io non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione per regalarti una ricetta estiva a base di questo alimento ricco, sano e – perché no? – anche dietetico, se usato nel modo giusto.

Buon inizio d’estate!

INSALATA DA PASSEGGIO

🥄Ingredienti per 1 barattolo da 1 lt
– Un cucchiaio di olio Evo e il succo di mezzo limone (o aceto balsamico)
– Un peperone giallo o rosso a piacere
– Una costa di sedano (il cuore)
– Una tazza di riso basmati cotto (ca. 80 g da crudo)
– Un cucchiaio di ceci precotti
– Un cucchiaino di senape a piacere
– Un cucchiaio di olive taggiasche denocciolate
– Un cucchiaio di uvetta o albicocca disidratata
– Un cucchiaio di semi misti (zucca, sesamo, girasole, papavero, lino e canapa)
– Una manciata di spinacio fresco o altra insalata a piacere 
– Sale e pepe

🥄Procedimento
1) Lava tutti gli ingredienti freschi (puoi pelare i peperoni con un pelapatate per evitare la non digeribilità che spesso è frequente nel consumo di peperoni con la buccia).
2) taglia a piccoli pezzi peperoni e sedano.
3) Cuoci il riso al dente e secondo le istruzioni della confezione, raffredda sotto acqua corrente e metti da parte.
4) Sciacqua i ceci e scolali bene.
5) Prepara un dressing con limone (o aceto) sale, pepe, senape, 2 cucchiaini di olio EVO.
6) In un barattolo alto (tipo Bormioli da 500ml o uno a tuo piacere) inserisci nel fondo il dressing e poi man mano gli altri ingredienti: peperoni,  sedano il riso raffreddato sotto acqua corrente, i ceci, le olive taggiasche, l’uvetta sultanina, i semi e, infine, le foglie di spinacio fresco Chiudi il barattolo e riponi in frigo fino al consumo.


GANACHE AL CIOCCOLATO

🥄Ingredienti
– 200g di panna
– 200g di cioccolato fondente
– Frutta fresca a piacere

🥄Procedimento
1) In un pentolino metti la panna a riscaldare a bagnomaria fino al bollore.
2) Aggiungi il cioccolato a pezzi sempre mescolando con una frusta, togli dal fuoco e mescola fino ad incorporare tutto il cioccolato nella panna.
3) Metti il cioccolato così ottenuto in una ciotola e riponi in frigorifero per almeno un’ora. Dopodiché riprendi la ciotola e con l’aiuto delle fruste elettriche monta fino a creare una spuma leggera.
4) Puoi usare la ganache da consumare da sola con fragole o lamponi oppure come copertura di una torta o di un cupcake.

NOTE: Per una versione vegana della ganache puoi sostituire la panna di latte con quella di soia!