Aprile, rosa come i fiori di pesco
E se il rosa fosse il colore giusto per rendere omaggio ai peschi e ai ciliegi in fiore?
Fiori rosa, fiori di pesco cantava Battisti in una sua canzone… lo stesso rosa che mio padre, decoratore e pittore, diceva di essere sempre in accordo col verde.
E aveva ragione, la natura intorno a noi ci impone sfacciatamente questi colori in armonia.
Penso allora a mio padre e guardò fuori cercando il rosa che si sposa col verde. E penso che in natura tutto è armonia e perfezione.
Mi ritorna in mente il pranzo di Pasqua a casa mia e il profumo del capretto al forno con le patate e il sapore dolciastro dei carciofi…
I sensi si fanno attenti e io, lasciandomi andare a quei ricordi, riscrivo il mio menu. Lascio a te scegliere di assaggiarlo e ti regalo una ricetta in rosa.
ZUCCA AL FORNO CON CIPOLLA DI TROPEA IN AGRODOLCE
Prendi una zucca intera, lavala e mettila in forno per fare ammorbidire la buccia.
Quando senti che il coltello penetra facilmente nella buccia, togli la zucca dal forno e lasciala raffreddare. Dopodiché sbucciala, togli i semi e tagliala a cubetti.
Metti la zucca così tagliata in una teglia da forno foderata con la sua carta.
Condisci con sale, uno spicchio d’aglio vestito è un rametto di rosmarino. Inforna a 180 gradi per il tempo necessario affinché la zucca diventi morbida ma non sfaldata.
Nel frattempo prendi una grossa cipolla rossa di Tropea, sbucciala e tagliala a fette. Non piangere troppo:).
In una pentola metti 3 parti di acqua e 1 di aceto di mele, più 2 cucchiai colmi di zucchero di canna e una presa di sale e porta ad ebollizione. Aggiungi la cipolla nella pentola e lascia cuocere 5/8 minuti.
Scola e metti tutto in una ciotola. Ora condisci la cipolla con sale, olio evo, pepe rosa in grani è un rametto di timo. In un piatto da portata metti delicatamente la zucca cotta precedentemente e appoggia sopra la cipolla in agrodolce.