COLORE,  IN CUCINA

Maggio rosso fragola, che colore!

Maggio, il mese delle fragole e del rosso inconfondibile.

Illustrazione di Annalisa Decarli

Un rosso che ha in sé un po’ di blu e che si accende di intensità più profonde quando il sole riscalda questi frutti profumatissimi.

Ma non esiste solo una qualità di fragole, noi ne conosciamo almeno 20 diverse con nomi bellissimi e che nascono in località diverse come la biodiversità ci insegna. Qualche esempio?

Anna Blanca
Fragola di Tortona
Charlotte
Annabelle
Malvina
Amandine
Mara de bois
Carezza

Le sapresti distinguere?


Rosso fragola, che colore!

Una parete rosso fragola dà vigore e vivacità ad una stanza anonima, un rossetto rosso fragola crea in chi lo indossa un invito alla solarità e al buonumore.

Maggio colora di questo pigmento tutti i fiori appena sbocciati, le rose dei rosai antichi che si vedono passeggiando tra le ville venete della Riviera del Brenta.

Amo questo colore che porta in sé la primavera che si avvicina all’estate. E amo questa ricetta per un dolce fresco e cremoso.

PANNA COTTA CON SALSA DI FRAGOLE E MENTA

Semifreddo alle fragole

Metti 500 ml di panna fresca, 70 g di zucchero e 1 baccello di vaniglia in un pentolino e riscalda a fuoco dolce. Nel frattempo metti 6g di gelatina in fogli (colla di pesce) in una ciotola con acqua fredda per farla reidratare.Basteranno 5 minuti.

Appena la panna sarà calda, spegni il fuoco. Strizza i fogli di gelatina e mettili nel pentolino con la panna, mescola fin quando non saranno completamente sciolti.

Versa la panna in pirottini di silicone e lascia raffreddare bene (possibilmente in abbattitore) e poi metti in frigo.

Ora occupati della salsa di fragole.

Lava 200 g di fragole mature e tagliale a pezzetti, poi mettile in un pentolino con 3 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di succo di mezzo limone. Lascia cuocere per una decina di minuti fino a quando le fragole comincieranno a caramellare.

Fai raffreddare poi frulla tutto in modo da ottenere una salsa densa e profumata.

Quando la panna sarà completamente raffreddata e si sarà addensata, versa la salsa di fragola su ogni porzione e decora con foglioline di menta fresca.